Pressecenter

Indice degli affitti homegate.ch: Affitti richiesti in Svizzera continuano a salire leggermente

Anche gli affitti richiesti in tutta la Svizzera sono aumentati leggermente in ottobre rispetto al mese precedente. Questo aumento è la somma di sviluppi molto diversi all’interno dei cantoni, che vanno dal più 1,29 per cento di Svitto al meno 2,19 per cento dei Grigioni.

L’indice dei canoni di locazione offerti di homegate.ch è elaborato dalla piattaforma del mercato immobiliare homegate.ch in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Esso misura la variazione mensile, senza computazione qualitativa, dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare sulla base delle attuali offerte di mercato. Rispetto al mese precedente, l’indice è aumentato leggermente di 0,2 punti a 115,9 punti (+0,87 per cento rispetto all’anno precedente). Ciò significa che dopo settembre l’indice degli affitti per la Svizzera ha nuovamente raggiunto un nuovo massimo dall’inizio della rilevazione all’inizio del 2009. L’aumento nazionale risulta da maggiori fluttuazioni degli affitti richiesti nei singoli cantoni e città.

Variazioni nei cantoni

In ottobre, gli affitti richiesti sono cambiati molto diversamente nei singoli cantoni, anche se non così fortemente come in settembre. Gli affitti richiesti nei cantoni di Uri (+0,00 per cento), Friburgo (+0,00 per cento), Ticino (+0,10 per cento) e Sciaffusa (-0,10 per cento) sono rimasti quasi invariati. In altri cantoni, tuttavia, ci sono stati grandi cambiamenti.

Mentre il cantone di Svitto è aumentato dell’1,29 per cento rispetto al mese precedente, gli affitti richiesti nei Grigioni sono scesi del 2,19 per cento. Mentre il valore nei Grigioni in particolare è ancora significativamente al di sopra dell’anno precedente (+4,28 per cento), il calo di ottobre significa che circa la metà dell’aumento di settembre è già stato perso. In totale, 11 dei 25 cantoni esaminati hanno registrato un aumento superiore all’uno per cento su base annua in ottobre. Al contrario, gli affitti richiesti sono più bassi di un anno fa solo in tre cantoni, il che si riflette in un aumento nazionale degli affitti richiesti dello 0,87 progetto nell’ultimo anno.

Variazioni nelle città

Per quanto riguarda gli affitti richiesti nelle principali città svizzere, le due maggiori riduzioni dei prezzi a Losanna (-1,68%) e Lugano (-1,58%) sono particolarmente evidenti in ottobre. In entrambi i casi, tuttavia, questo è stato preceduto da un aumento di oltre l’uno per cento a settembre. A differenza di Losanna, però, Lugano è ancora in crescita del 2,30 per cento su base annua. A Zurigo (+0,74 per cento) e Ginevra (+0,60 per cento), gli affitti richiesti sono aumentati leggermente in ottobre, mentre le altre grandi città sono rimaste praticamente invariate.

Orientato alla qualità

Lo sviluppo dei canoni d’affitto in Svizzera viene corretto in base alle diverse qualità, posizioni e dimensioni delle abitazioni. Il vantaggio di questo metodo cosiddetto edonistico è che riproduce il reale andamento dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare su homegate.ch. L’indice dei canoni d’affitto di homegate.ch è il più vecchio indice degli affitti ad essere stato sottoposto a correzione in Svizzera e a cui i professionisti del settore immobiliare fanno riferimento nella determinazione dei prezzi di oggetti in affitto.

Tabella dati completa per ottobre 2021

Il prossimo Indice degli affitti homegate.ch verrà pubblicato in data 02 decembre 2021.

file_download Homegate Mietindex Ottobre 2021 – IT