Pressecenter

Indice degli affitti homegate.ch: Affitti continuano a salire a febbraio

Gli affitti richiesti in Svizzera sono aumentati ancora leggermente a febbraio dello 0,26%. L’indice si trova ora a 117,0 punti. Un confronto cantonale mostra che, oltre a una maggioranza di affitti in aumento, ci sono state anche fluttuazioni negli ultimi mesi. Lo mostrano le cifre attuali dell’indice degli affitti di homegate.ch.

L’indice dei canoni di locazione offerti di homegate.ch è elaborato dalla piattaforma del mercato immobiliare homegate.ch in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Esso misura la variazione mensile, senza computazione qualitativa, dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare sulla base delle attuali offerte di mercato. Rispetto al mese precedente, l’indice è aumentato leggermente di 0,3 punti a 117,0 punti (+0,26 per cento rispetto al mese precedente).

Variazioni nei cantoni

La variazione degli affitti richiesti per febbraio va da più 2,15 per cento nel cantone dei Grigioni a meno 0,56 per cento nel cantone di Zugo. Come in gennaio, i valori di febbraio sono stabili o in leggero aumento nella maggior parte dei cantoni. Mentre nel cantone di Zugo gli affitti richiesti sono di nuovo almeno parzialmente in calo dopo un aumento significativo in gennaio, il calo di gennaio nel cantone dei Grigioni è di nuovo bilanciato. Oltre ai Grigioni, anche l’Appenzello (+1,65 per cento), Glarona (+1,17 per cento), Svitto (+1,06 per cento) e il Vallese (+1,02 per cento) hanno registrato un aumento superiore all’1 per cento in febbraio.

Variazioni nelle città

Ad eccezione di Berna (-0,57 per cento) e San Gallo (-0,19 per cento), gli affitti richiesti sono aumentati in tutte le città prese in esame. Losanna (+1,70 per cento) e Lugano (+1,41 per cento) hanno registrato i maggiori aumenti. Questo è interessante in quanto gli affitti richiesti nei rispettivi cantoni di Vaud (+0,79 per cento) e Ticino (-0,10 per cento) sono aumentati meno o addirittura diminuiti. Nel complesso, le variazioni degli affitti rispetto al mese precedente sono inferiori (Ginevra, Berna, Basilea, San Gallo) o superiori (Zurigo, Losanna, Lucerna, Lugano) in quattro delle città intervistate rispetto ai loro cantoni.

Orientato alla qualità

Lo sviluppo dei canoni d’affitto in Svizzera viene corretto in base alle diverse qualità, posizioni e dimensioni delle abitazioni. Il vantaggio di questo metodo cosiddetto edonistico è che riproduce il reale andamento dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare su homegate.ch. L’indice dei canoni d’affitto di homegate.ch è il più vecchio indice degli affitti ad essere stato sottoposto a correzione in Svizzera e a cui i professionisti del settore immobiliare fanno riferimento nella determinazione dei prezzi di oggetti in affitto.

Tabella dati completa per febbraio 2022

Il prossimo Indice degli affitti homegate.ch dovrebbe essere pubblicato il 11 aprile 2022.

file_download Homegate Mietindex Febbraio 2022 – IT