Servizio di stampa

Indice degli affitti homegate.ch: I prezzi degli affitti sono più cari nella città di Losanna

Il mese di gennaio 2020 riserva nuovamente un aumento dei prezzi degli affitti. I canoni di locazione offerti sono di nuovo aumentati leggermente anche il mese scorso e sono incrementati nuovamente dello 0.18 percento in tutta la Svizzera. La tendenza al rialzo è confermata in particolare anche dal dato annuale. Nel corso degli ultimi dodici mesi, l’aumento dei prezzi degli affitti è stato dello 0.70 percento. Sorprende l’andamento nella città di Lugano con un aumento dello 0.98 percento. Lo mostrano le cifre attuali dell’indice degli affitti di homegate.ch.

Questo è il risultato dell’indice dei canoni d’affitto homegate.ch che viene rilevato dal portale immobiliare homegate.ch in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Esso misura la variazione mensile, senza computazione qualitativa, dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare sulla base delle attuali offerte di mercato.

Variazioni nei cantoni e nelle città

Dopo due mesi, i cantoni Basilea Città e Giura registrano un sensibile calo dei prezzi degli affitti, rispettivamente del -0.26 percento e del -0.20 percento. Sono diminuiti anche i canoni di locazione nel canton Vallese (-0.31 percento). Chi cerca un’abitazione in affitto nei cantoni Zugo (+0.86 percento) e Alpenzello Esterno e Alpenzello Interno (+0.91 percento) deve invece fare i conti con un aumento dei prezzi degli affitti. L’indice degli affitti resta invariato solo nei cantoni Soletta e Basilea Campagna.

L’andamento dei prezzi degli affitti è diverso a seconda della regione e della città. Un aumento consistente si registra in particolare nelle città di Ginevra (+0.80 percento), Lugano (+0.98 percento) e Losanna (+1.12 percento). Il livello dei prezzi degli affitti in queste regioni è largamente superiore alla media svizzera. Dopo tre mesi, la città di Zurigo (-0.38 percento) registra un sensibile calo dei prezzi degli affitti. Anche la città di Lucerna (-0.70 percento) può beneficiare di prezzi degli affitti più favorevoli.

Orientato alla qualità

Lo sviluppo dei canoni d’affitto in Svizzera viene corretto in base alle diverse qualità, posizioni e dimensioni delle abitazioni. Il vantaggio di questo metodo cosiddetto edonistico è che riproduce il reale andamento dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare su homegate.ch. L’indice dei canoni d’affitto di homegate.ch è il più vecchio indice degli affitti ad essere stato sottoposto a correzione in Svizzera e a cui i professionisti del settore immobiliare fanno riferimento nella determinazione dei prezzi di oggetti in affitto.

 

hg_index_public

Il prossimo Indice degli affitti homegate.ch verrà pubblicato in data 03.03.2020.

Contatto

Homegate SA
Melaney Zaubek
+41 44 711 86 41
melaney.zaubek@homegate.ch

MM_Mietindex_0220_it