Indice degli affitti homegate.ch: I canoni di locazione offerti in Svizzera nel mese di settembre restano invariati
Il mercato svizzero delle abitazioni in affitto si muove in modo impercettibile nel settembre 2020. Come nel mese precedente, l’indice Svizzera si attesta a 114.9 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di locazione sono aumentati dello 0.97 percento. Nel cantone Zurigo i canoni di locazione offerti sono fermi rispetto al mese precedente. Sorprende l’andamento nei cantoni di Obvaldo e Zugo con una diminuzione rispettivamente dello 0.68 e dello 0.76 percento. Al contrario, i prezzi degli affitti sono aumentati in particolare nel cantone Ginevra (+1.03 percento). Lo mostrano le cifre attuali dell’indice degli affitti di homegate.ch.
L’indice dei canoni di locazione offerti di homegate.ch è elaborato dalla piattaforma del mercato immobiliare homegate.ch in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Esso misura la variazione mensile, senza computazione qualitativa, dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare sulla base delle attuali offerte di mercato.
Variazioni nei cantoni
Come di consueto, i prezzi degli affitti evolvono in modo differente a seconda del cantone. A settembre 2020, i prezzi sono relativamente stabili per i locatari. Nei cantoni Ginevra (+1.03 percento) e Ticino (+0.58 percento), i canoni di locazione offerti hanno registrato un incremento. Con una flessione dello 0.76 percento, il cantone Zugo a registrato il calo più marcato. Anche i cantoni Obvaldo (-0.68 percento) e Nidvaldo (-0.60per cento) hanno registrato una flessione nei canoni di locazione.
Variazioni nelle città
L’evoluzione è un po’ diversa nelle città. Chi cerca un’abitazione in affitto nelle città di Ginevra (+1.70 percento), Lugano (+0.99 percento) e Losanna (+0.90 percento) deve fare i conti con un aumento dei prezzi degli affitti. I canoni di locazione offerti nelle città di Basilea (-0.29 percento) e Zurigo (-0.09 percento) sono invece leggermente diminuiti.
Orientato alla qualità
Lo sviluppo dei canoni d’affitto in Svizzera viene corretto in base alle diverse qualità, posizioni e dimensioni delle abitazioni. Il vantaggio di questo metodo cosiddetto edonistico è che riproduce il reale andamento dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare su homegate.ch. L’indice dei canoni d’affitto di homegate.ch è il più vecchio indice degli affitti ad essere stato sottoposto a correzione in Svizzera e a cui i professionisti del settore immobiliare fanno riferimento nella determinazione dei prezzi di oggetti in affitto.
Il prossimo Indice degli affitti homegate.ch verrà pubblicato in data 03.11.2020.
Contatto
Homegate SA
Melaney Zaubek
+41 44 711 86 41
melaney.zaubek@homegate.ch