Indice degli affitti homegate.ch: A luglio 2016 i canoni di locazione offerti hanno registrato nuovamente una flessione
Zurigo, 04.08.2016 – Nel mese di luglio 2016, i canoni di locazione offerti in Svizzera registrano una flessione dello 0.18 percento. L’indice Svizzera si attesta a 113.7 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di locazione sono aumentati dello 0.18 percento. Nel Canton Zurigo i canoni di locazione offerti hanno segnato una riduzione dello 0.26 percento.
Retrospettiva indice degli affitti del primo semestre 2016
Stop dell’aumento dei canoni di locazione offerti :
L’indice dei canoni d’affitto homegate.ch Svizzera è rimasto fermo nel primo semestre 2016. Il livello di 113.9 punti segnato a fine giugno è pari a quello di inizio anno. Il tendenziale indebolimento della crescita dei canoni d’affitto era già stato osservato nel 2015. L’anno scorso, i canoni di locazione hanno registrato soltanto un aumento dello 0.6 percento. Questa evoluzione si contrappone alla fase di crescita stabile che ha caratterizzato il periodo 2009-2014, durante il quale i canoni d’affitto hanno raggiunto valori sempre più elevati, con un tasso di crescita del 2.1 percento all’anno.
Situazione oscillante attorno all’equilibrio del mercato :
La crescita dei canoni di locazione fino alla fine del 2014 è stata espressione di un persistente eccesso di domanda nel mercato delle abitazioni. La solida situazione congiunturale ha portato con sé un’elevata immigrazione netta, che non è stata compensata interamente dal numero di abitazioni di nuova costruzione. Nel gennaio del 2015, la soppressione del tasso di cambio minimo dell’euro ha portato a un rallentamento nello sviluppo economico e l’immigrazione ha subito una progressiva riduzione. Dato che, tuttavia, la nuova costruzione di alloggi in affitto è rimasta più o meno la stessa, l’eccesso di domanda si è ridotto e, in alcune regioni, si è trasformato persino in un eccesso di offerta. Queste variazioni si esprimono in un movimento laterale dei canoni di locazione, con alcuni casi di flessione.
Previsti ulteriori movimenti laterali :
Da febbraio, i canoni di locazione sono in leggero calo in tutta la Svizzera. Per il resto dell’anno prevediamo una lenta ripresa congiunturale e ci aspettiamo che i canoni d’affitto continueranno ad avere un movimento laterale. Nel complesso, per il 2016 prevediamo una crescita zero.
Variazioni nei Cantoni
A luglio 2016, l’indice dei canoni d’affitto «Svizzera» è sceso dello 0.18 percento. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di locazione sono aumentati dello 0.18 percento. L’indice dei canoni d’affitto «Svizzera» si attesta a 113.7 punti.
Nel Canton Zurigo, i canoni d’affitto hanno segnato una riduzione, raggiungendo un livello dell’indice di 116.8 punti, che corrisponde a una riduzione dell’indice dello 0.26 percento. Anche i Cantoni Berna (-0.45 percento), Soletta (-0.18 percento), Argovia (-0.37 percento), Ticino (-0.45 percento), Ginevra e Vaud (-0.73 percento), registrano una leggera flessione nei canoni di locazione.
Nel Canton Basilea (Basilea Campagna e Basilea Città), i canoni di locazione sono rimasti invariati a un livello dell’indice di 111.3 punti rispetto al mese precedente.
Solo nei cantoni Lucerna (0.26 percento), San Gallo (0.36 percento) e Turgovia (0.18 percento) l’indice degli affitti ha fatto registrare un incremento.
Questo è il risultato dell’indice dei canoni d’affitto homegate.ch che viene rilevato dal portale immobiliare homegate.ch in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Esso misura la variazione mensile, senza computazione qualitativa, dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare sulla base delle attuali offerte di mercato.
Orientato alla qualità
Lo sviluppo dei canoni d’affitto in Svizzera viene corretto in base alle diverse qualità, posizioni e dimensioni delle abitazioni. Il vantaggio di questo metodo cosiddetto edonistico è che riproduce il reale andamento dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare su homegate.ch. L’offerta dell’indice dei canoni d’affitto homegate.ch è l’unico indice dei canoni di locazione in Svizzera, orientato alla qualità.
Il prossimo Indice degli affitti homegate.ch verrà pubblicato in data 06.09.2016.
Contatto:
Homegate SA
Pietro Izzi
Addetto stampa
Tel. +41 79 797 55 20
pietro.izzi@homegate.ch