In marzo, leggero aumento dei canoni di locazione offerti
Gli affitti per gli oggetti offerti sono di nuovo aumentati leggermente il mese scorso e a livello svizzero sono aumentati nuovamente dello 0.1 percento. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di locazione sono aumentati dello 0.3 percento.
Questo è il risultato dell’indice dei canoni d’affitto homegate.ch che viene rilevato dal portale immobiliare homegate.ch in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Esso misura la variazione mensile, senza computazione qualitativa, dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare sulla base delle attuali offerte di mercato.
Variazioni nei cantoni e nelle città
I cantoni Uri (-0.50 percento), Nidvaldo (-0.70 percento) e Glarona (-0.69 percento) registrano una flessione nei canoni di locazione. Anche a Lugano è stata registrata una diminuzione (-1.07 percento). Nei cantoni Soletta (0.63 percento), Ginevra (0.89 percento) e Vallese (1.03 percento), a marzo 2019, i canoni di locazione offerti hanno registrato un incremento.
Orientato alla qualità
Lo sviluppo dei canoni d’affitto in Svizzera viene corretto in base alle diverse qualità, posizioni e dimensioni delle abitazioni. Il vantaggio di questo metodo cosiddetto edonistico è che riproduce il reale andamento dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare su homegate.ch. L’indice dei canoni d’affitto di homegate.ch è il più vecchio indice degli affitti ad essere stato sottoposto a correzione in Svizzera e a cui i professionisti del settore immobiliare fanno riferimento nella determinazione dei prezzi di oggetti in affitto.
Il prossimo indice degli affitti homegate.ch verrà pubblicato in data 06.05.2019.
Contatto:
Homegate SA
Carina Schönenberger
portavoce media
Tel. +41 44 711 86 80
carina.schoenenberger@homegate.ch