Quasi una persona su sette firma il contratto di locazione senza leggerlo
Il 15% degli svizzeri non sa in dettaglio cosa comprenda il proprio contratto di locazione, in quanto non l’hanno letto in tutte le sue parti al momento della firma. Le donne sembrano più caute rispetto agli uomini: solo il 13%, infatti, ha sottoscritto il contratto senza aver preso visione del rispettivo contenuto. Sostanzialmente, tuttavia, vengono considerati solo i dati richiesti. Circa un terzo della popolazione svizzera si fida del suo nuovo locatore e fa affidamento su ciò che è stato concordato verbalmente. Sono questi i risultati di un recente sondaggio condotto da homegate.ch sul tema dell’abitare.
Un contratto d’affitto regolamenta il rapporto di locazione sulla base delle disposizioni valide a norma di legge e include regole per situazioni con un elevato potenziale di conflitto. Tuttavia, molti svizzeri non hanno idea di cosa comprenda il proprio contratto. Quasi una persona su sette (il 15%) indica di non averlo letto fino alla fine prima di apporvi la firma. La maggior parte della popolazione svizzera è tuttavia più cauta: il 58% degli intervistati ha letto attentamente il contratto almeno una volta prima di firmarlo, circa un terzo (il 34%), addirittura più volte.
Le donne sono un po’ più attente
Gli uomini sembrano preoccuparsi meno delle donne rispetto a quanto riporta il proprio contratto d’affitto. Quasi uno su sei, ovvero il 17%, lo firma senza neppure averlo letto. Le donne, invece, sono più accorte: il 61% lo ha letto in tutte le sue parti almeno una volta. Solo il 13% ha sottoscritto il contratto senza aver preso visione del rispettivo contenuto. Anche i nuclei familiari con un reddito fino a CHF 6000 (il 63%) ha letto il proprio contratto d’affitto con attenzione almeno una volta. Gli intervistati più anziani (a partire da 55 anni, il 90%) ha altrettanto indicato di aver studiato con cura il contratto di locazione prima della firma.
Effettuando un paragone regionale, emerge che i ticinesi e gli svizzeri tedeschi hanno particolarmente a cuore ciò che riporta il contratto d’affitto (rispettivamente il 90% e l’89%). Il 40% degli intervistati ticinesi indica di aver letto il contratto addirittura più e più volte. Al contrario, gli svizzeri romandi sembrano più tranquilli in fatto di contratti di locazione: una persona su quattro, ovvero il 26%, lo ha firmato alla cieca.
Sono in particolare gli svizzeri tedeschi a fidarsi degli accordi verbali
Il 36% della popolazione svizzera controlla solamente i dati che devono essere riportati nel contratto. Circa un terzo si fida del proprio locatore e non ritiene necessario leggere il contratto in tutte le sue parti prima di apporvi la firma. In particolare, nella Svizzera tedesca la fiducia detiene un’importanza persino superiore rispetto alla verifica: il 44% degli intervistati si fida degli accordi presi verbalmente con il nuovo locatore.
Quasi una persona su cinque non presta neanche attenzione alle regolamentazioni del nuovo contratto d’affitto, perché considera già tanto aver ottenuto l’appartamento o la casa. Solo il 6% della popolazione svizzera si rivolge a un consulente, affidando il controllo del contratto di locazione a una persona affidabile.
Concezione dello studio
Lo studio rappresentativo comprende un sondaggio online svolto fra le persone residenti in Svizzera. Sono stati intervistati 1821 cittadini di età compresa fra i 18 e i 74 anni nelle regioni linguistiche tedesca, francese e italiana. Sono state considerate informazioni quali sesso, età, professione, istruzione, «regular usership» su Internet e regione linguistica, in conformità alla MA Strategy 2019.
Chi è Homegate SA
Homegate SA è stata fondata nel 2001 ed è divenuta la principale realtà aziendale digitale sul mercato immobiliare svizzero. Con oltre 9 milioni di visite al mese nonché oltre 110’000 annunci immobiliari attualmente presenti, homegate.ch è leader indiscusso fra i portali immobiliari svizzeri. Presso la sede aziendale di Zurigo e gli uffici di Losanna, Homegate SA occupa oltre 125 collaboratori. Homegate SA è parte di TX Markets (tx.markets).
Contatto per i media
Homegate SA
Melaney Zaubek
044 711 86 41
melaney.zaubek@homegate.ch