Servizio di stampa

Amici degli animali: quasi uno svizzero su due possiede un animale domestico

Il 41% di tutti gli abitanti svizzeri possiede un animale domestico. Di questi, il 65% possiede uno o più gatti, seguiti da cani (31%) o roditori (13%).  Lo dimostra un sondaggio condotto recentemente da homegate.ch, il più grande portale immobiliare elvetico, sulle condizioni abitative in Svizzera.

Gli svizzeri amano gli animali domestici

Quasi la metà degli abitanti svizzeri possiede uno o più animali domestici. Nei nuclei famigliari con più persone e bambini, persino più della metà (51%). I single decisamente meno. Neanche un quarto (24%) vive con cani, gatti o roditori. Questo permette loro di essere più flessibili e di scegliere la successiva meta di viaggio senza preoccupazioni.

Cane o gatto?

Il primo posto degli animali domestici più tenuti è occupato dai gatti (65%), seguiti dai cani (31%), poi da roditori (13%), pesci (6%) e rettili (5%). Circa la metà di tutti i possessori di gatti ne ha uno solo, il 35% ne ha perfino due. Anche chi possiede altri animali, come roditori, pesci, rettili e uccelli, spesso ne ha più di uno. Solo ai cani, nella maggior parte dei casi (82%), tocca rinunciare ad un compagno.

Il migliore amico animale della donna è il gatto. Il 71% delle donne che possiedono animali hanno un gatto ma anche gli uomini si difendono bene con il 58%. I cani si trovano per il 37% nelle case di uomini e per il 26% in quelle di donne nubili.

Alle grafiche dell’inchiesta (solo in tedesco)

Comunicato stampa PDF

Design dello studio

Lo studio rappresentativo include un’analisi sistematica delle condizioni abitative delle persone domiciliate in Svizzera. Sono state intervistate in merito 1’294 persone nella fascia di età compresa tra i 18 e i 74 anni, nelle aree della Svizzera tedesca, francese, e italiana.

Chi è Homegate SA

Homegate SA fu fondata nel 2001 e da allora è diventata un’impresa digitale leader nel mercato immobiliare svizzero. Con oltre 8.5 milioni di visite mensili e oltre 100’000 offerte di immobili attuali, homegate.ch è il portale n. 1 per gli immobili in Svizzera. Nelle sedi aziendali di Zurigo e Losanna, Homegate SA impiega oltre 100 dipendenti. Homegate SA fa parte del gruppo mediatico svizzero Tamedia SA, un altro azionista è la Zürcher Kantonalbank.

Contatto stampa

Homegate SA