Indice degli affitti homegate.ch: a maggio, i canoni di locazione offerti in Svizzera hanno registrato un’ulteriore flessione
Zurigo, 12 giugno 2014 – Nel mese di maggio, i canoni di locazione offerti in Svizzera sono ulteriormente diminuiti dello 0,18 percento. Rispetto allo scorso anno risulta un aumento dell’1,82 percento. L’indice “Svizzera” di homegate.ch si attesta a 111,8 punti.
Questo è il risultato dell’indice dei canoni d’affitto homegate.ch che viene rilevato dal portale immobiliare homegate.ch in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Esso misura la variazione mensile, senza computazione qualitativa, dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare sulla base delle attuali offerte di mercato.
Andamento nei singoli Cantoni
Nel mese di maggio, i canoni di locazione offerti nel Canton Zurigo hanno fatto registrare una flessione dello 0,26 percento, portandosi a un livello dell’indice di 115,1 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno risulta così un incremento del 2,40 percento.
Nel Canton Berna, i canoni di locazione hanno segnato una riduzione dello 0,46 percento, raggiungendo un livello dell’indice di 107,6 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di locazione offerti sono aumentati dell’1,32 percento.
Il Canton Lucerna evidenzia un aumento nei canoni di locazione offerti pari allo 0,35 percento. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di locazione sono aumentati di un considerevole 3,68 percento.
Nel Canton Soletta, i canoni di locazione offerti hanno segnato una riduzione dello 0,46 percento, raggiungendo un livello dell’indice di 108,1 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di locazione sono aumentati dell’1,31 percento.
Nei Cantoni Basilea Campagna e Basilea Città, a maggio 2014 i canoni di locazione offerti hanno registrato un aumento dello 0,19 percento. Rispetto allo scorso anno, i canoni di locazione sono cresciuti dell’1,80 percento.
Nel Canton San Gallo, i canoni di locazione offerti rimangono invariati a un livello dell’indice pari a 110,4 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di locazione sono cresciuti dell’1,66 percento.
Il Canton Argovia evidenzia anch’esso una flessione nei canoni di locazione offerti pari allo 0,28 percento. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di locazione sono cresciuti dell’1,12 percento.
Nel Canton Turgovia, i canoni di locazione offerti hanno segnato una riduzione dello 0,81 percento, raggiungendo un livello dell’indice di 110,4 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di locazione sono diminuiti dello 0,54 percento.
Nel Canton Ticino, i canoni di locazione offerti hanno segnato una riduzione dell’1,21 percento. Su base annua, anche i prezzi sono scesi dello 0,09 percento attestandosi a 106,3 punti.
Nei Cantoni Vaud e Ginevra, i canoni di locazione offerti sono rimasti invariati a un livello dell’indice pari a 120,3 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di locazione offerti sono cresciuti del 3,71 percento.
Orientato alla qualità
Lo sviluppo dei canoni d’affitto in Svizzera viene corretto in base alle diverse qualità, posizioni e dimensioni delle abitazioni. Il vantaggio di questo metodo cosiddetto edonistico è che riproduce il reale andamento dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare su homegate.ch. L’offerta dell’indice degli affitti di homegate.ch è l’unico indice dei canoni di locazione in Svizzera, orientato alla qualità.
Ulteriori informazioni e i grafici attuali sono disponibili su: www.homegate.ch/indice_degli_affitti
*Si tratta delle pigioni degli appartamenti disponibili in locazione al momento del rilevamento. L’indice non rappresenta perciò la tendenza delle pigioni in generale, ma unicamente di quelle offerte sul mercato.
Contatto:
Pietro Izzi
Addetto stampa
Tel. +41 79 797 55 20
pietro.izzi@homegate.ch