Pressecenter

Stagnazione dei canoni di affitto in Svizzera

Adliswil – A gennaio 2013 i canoni di affitto in Svizzera hanno fatto registrare una stagnazione. Rispetto al mese di gennaio 2012 risulta un aumento del 2,35 percento. L’indice «Svizzera» di homegate.ch si attesta a 108,9 punti.

Secondo homegate.ch, nel gennaio 2013 i canoni di locazione in Svizzera hanno fatto registrare una stagnazione, mantenendosi a un livello dell’indice di 108,9 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di affitto sono tuttavia aumentati del 2,35 percento.

Questo il risultato pervenuto all’offerta dell’indice degli affitti e rilevato dal portale immobiliare homegate.ch in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (BCZ). L’indice misura, in base alla qualità, le variazioni mensili dei canoni di affitto per abitazioni nuove e nuovamente da affittare.

A gennaio 2013 l’indice viene sottoposto a revisione. L’indice dei canoni di affitto «Svizzera» viene calcolato come avvenuto finora. Le differenze rispetto alla prassi precedente si determinano nei sottoindici: d’ora in avanti, il rincaro dei canoni di locazione viene calcolato per i singoli Cantoni. In ragione della nuova regionalizzazione non è possibile realizzare una continuità fra i sottoindici finora utilizzati e i nuovi sottoindici. Le nuove serie di indici vengono tuttavia calcolate a ritroso fino a gennaio 2009, cosicché già dall’inizio siano coperte delle serie temporali di 4 anni.

Andamento nei singoli Cantoni
A gennaio 2013 i canoni di locazione nel Cantone Zurigo hanno ceduto lo 0,27 percento, scendendo a un livello dell’indice di 110,6 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, risulta tuttavia un incremento del 2,69 percento.

Anche il Cantone Berna ha registrato una contrazione dello 0,19 percento rispetto al dicembre 2012 ed attualmente si attesta a 104,9 punti. Su base annua si registra un rincaro dei canoni di affitto dello 0,77 percento.

I Cantoni Lucerna e Soletta hanno registrato un incremento dei canoni di affitto sia rispetto al mese precedente che all’anno precedente. Nel Cantone Lucerna è stato rilevato un incremento dello 0,36 percento, nel Cantone Soletta un aumento dello 0,57 percento rispetto al dicembre 2012. Confrontando il mese di gennaio 2012 con il mese di gennaio 2013, si osserva un rincaro dei canoni di affitto rispettivamente del 2,01 percento e dell’1,73 percento in entrambi i Cantoni.

Anche i Cantoni Basilea Campagna e Basilea Città sono stati interessati da un aumento dei canoni di affitto, che qui è stato pari allo 0,57 percento rispetto al mese precedente. Un aumento dell’1,94 percento è il dato che emerge dal confronto fra gennaio 2012 e gennaio 2013.

I Cantoni San Gallo e Turgovia hanno ugualmente registrato un incremento dei canoni di affitto sia rispetto al mese precedente che all’anno precedente. Nel Cantone San Gallo è stato rilevato un incremento dello 0,46 percento, nel Cantone Turgovia un aumento dello 0,55 percento rispetto al dicembre 2012. Confrontando il mese di gennaio 2012 con il mese di gennaio 2013, si osserva un rincaro dei canoni di affitto in entrambi i Cantoni, rispettivamente nell’ordine dell’1,78 percento e del 2,63 percento.

Nel Cantone Argovia, i canoni di locazione sono scesi dello 0,28 percento rispetto al mese precedente; ciò nonostante, si registra un rincaro dell’1,14 percento su base annua.

Anche il Cantone Ticino è stato interessato da un incremento dei canoni di locazione: più 0,68 percento rispetto al dicembre 2012, più 1,07 percento su base annua.

Se si considerano insieme i Cantoni Ginevra e Vaud, si rileva una contrazione dei canoni di affitto rispetto al mese precedente (-1,37 percento). Come in tutti gli altri Cantoni, risulta un rincaro dei canoni di locazione che, in questi due Cantoni, è pari congiuntamente allo 0,61 percento.

Orientato alla qualità
Lo sviluppo dei canoni di locazione in Svizzera viene corretto in base alle diverse qualità, posizioni e dimensioni delle abitazioni. Il vantaggio di questo metodo cosiddetto edonistico è che riproduce il reale andamento dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare su homegate.ch. L’offerta dell’indice degli affitti di homegate.ch è l’unico indice dei canoni di locazione in Svizzera, orientato alla qualità.

Ulteriori informazioni e i grafici attuali sono disponibili su: www.homegate.ch/indice_degli_affitti.

Contatto:

homegate SA
Daniel Bruckhoff
Addetto stampa
Tel. +41 44 711 86 69
daniel.bruckhoff@homegate.ch