Pressecenter

Stagnazione dei canoni di affitto in Svizzera

Adliswil – A novembre 2012 i canoni di locazione in Svizzera sono rimasti invariati. Rispetto al mese di novembre 2011 risulta un aumento dell’1,0 percento. L’indice «Svizzera» di homegate.ch si attesta a 120,1 punti.

Secondo homegate.ch, nel novembre 2012, i canoni di locazione in Svizzera si sono mantenuti invariati a un livello dell’indice di 120,1 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di affitto sono aumentati dell’1,0 percento.

Questo il risultato pervenuto all’offerta dell’indice degli affitti e rilevato dal portale immobiliare homegate.ch in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (BCZ). L’indice misura, in base alla qualità, le variazioni mensili dei canoni d’affitto per abitazioni nuove e nuovamente da affittare.

Incremento a Basilea, flessione a Berna
A novembre 2012, i canoni di affitto nella regione Basilea sono aumentati dello 0,1 percento a un livello dell’indice di 110,2 punti. Al contrario, la regione Berna evidenzia una flessione dello 0,3 percento raggiungendo un livello dell’indice di 124,1 punti. Nella regione Zurigo gli affitti restano a un livello di indice invariato di 119,6 punti. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, i canoni di affitto a Basilea sono aumentati dello 0,3 percento e a Berna dell’1,5 percento. A Zurigo si registra un incremento dell’1,0 percento.

Flessione nella Regione Arc Lémanique
A novembre 2012, i canoni di affitto nella regione Arc Lémanique sono diminuiti dello 0,3 percento. L’indice si attesta attualmente a 132,2 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno risulta un aumento del 2,9 percento.

Quasi nessuna variazione nei segmenti
A novembre 2012, i canoni di locazione degli appartamenti vecchi e di grandi dimensioni registrano una flessione dello 0,1 percento ciascuno. Attualmente gli indici si attestano a 118,7 punti (abitazioni vecchie) e 121,6 punti (abitazioni di grandi dimensioni). I canoni di affitto degli appartamenti nuovi sono rimasti invariati con un indice di 123,9 punti. L’indice per gli appartamenti piccoli ha registrato un aumento dello 0,1 percento a 119,6 punti. Su base annua si registra un incremento dei canoni di affitto in tutti i segmenti. Il rincaro più significativo ha interessato i canoni di locazione degli appartamenti nuovi, con un aumento dell’1,6 percento. I canoni di affitto degli appartamenti grandi hanno segnato un incremento dell’1,3 percento. Nel segmento degli appartamenti di piccole dimensioni, l’aumento è pari allo 0,8 percento e per gli appartamenti vecchi dello 0,7 percento.

Orientato alla qualità
L’aumento dei canoni di locazione in Svizzera viene corretto in base alle diverse qualità, posizione e dimensioni delle abitazioni. Il vantaggio di questo metodo cosiddetto edonistico è che riproduce il reale andamento dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare su homegate.ch. L’offerta dell’indice degli affitti di homegate.ch è l’unico indice dei canoni di locazione in Svizzera, orientato alla qualità.

Ulteriori informazioni e grafici aggiornati sono disponibili per il download su: www.homegate.ch/indice_degli_affitti.

Per ulteriori informazioni:

homegate SA
Daniel Bruckhoff
Addetto stampa Svizzera italiana
Tel. +41 44 711 86 69
daniel.bruckhoff@homegate.ch