Riduzione del rischio nella scelta dell’affittuario – disponibile OFWI Teledata-Immo
Adliswil – Fino ad oggi gli amministratori di immobili potevano spesso valutare il comportamento circa il modo di pagare dei candidati solamente tramite informazioni su procedimenti esecutivi. Questo tuttavia non è sufficiente per una valutazione approfondita della solvibilità. Orell Füssli Informazioni Economiche SA, in collaborazione con homegate.ch, mette ora a disposizione dei clienti aziendali homegate.ch il tool OFWI Teledata-Immo.
Le informazioni aggiornate su procedimenti esecutivi completano, come allegato, il dossier di candidatura. Gli amministratori avranno così a disposizione un punto di riferimento per il comportamento circa il modo di pagare del candidato. Dopo un trasloco in un nuovo comune le informazioni su procedimenti esecutivi non risultano più.
Si aggiunga anche che le informazioni dei procedimenti esecutivi sono facilmente falsificabili e che l’emittente ufficio d’esecuzione non controlla necessariamente il domicilio del richiedente. Così può esserci il rischio che l’amministratore non sia in grado di valutare correttamente il candidato.
Verifica della solvibilità decisiva
In collaborazione con homegate.ch, Orell Füssli Informazioni Economiche offre ai cliente aziendali homegate.ch il tool OFWI Teledata-Immo per raccogliere informazioni sulle persone. Per prima cosa potrà essere identificato il candidato, potrà essere controllato l’indirizzo aggiornato e potranno essere visionati gli indirizzi del passato. Inoltre l’amministratore potrà ricevere informazioni sulla solvibilità delle persone e della famiglia nonché informazioni sul contesto economico del candidato. Il semaforo relativo alla solvibilità valuta con il colore rosso, giallo o verde la persona in questione.
Al contrario di una semplice informazione su procedimenti esecutivi, con le «Info persone» viene anche considerata l’esistenza di titoli di credito, pignoramenti, casi di incasso in via stragiudiziale e il generale comportamento in fatto di pagamenti. In questo modo per il locatore sarà più semplice decidere per un candidato. Soltanto così sarà possibile ottenere un esame appropriato circa la sua solvibilità.
Possibilità di effettuare ulteriori analisi dell’immobile
Il tool OFWI Teledata-Immo offre inoltre la possibilità di analizzare il proprio immobile in merito a efficienza ed economicità. Il numero di locazione in essere, le analisi di solvibilità degli abitanti e il confronto con altri immobili nello stesso comune, distretto o cantone sono possibili inserendo semplicemente l’indirizzo.
Si avrà così il resoconto della durata media dei rapporti di locazione a livello d’immobile nonché il numero di cambio di affittuari negli ultimi 5 anni. Grazie a questi aiuti sarà possibile analizzare a fondo gli immobili prima di inserirli nel portafoglio e verranno individuati i rischi di inadempimenti finanziari e le future spese. Le basi decisionali migliorate sono il presupposto per ottimizzare il portafoglio.
Offerta di lancio
Per clienti aziendali homegate.ch esistenti è prevista un’offerta di lancio. Potranno approfittare di un credito iniziale di 150 franchi per «info-persone» o «Analisi dell’immobile».
Questa funzioni sono disponibili su www.teledata.ch/immo.
Per ulteriori informazioni:
homegate SA
Daniel Bruckhoff
Responsabile marketing
Tel. +41 44 711 86 69
daniel.bruckhoff@homegate.ch