Pressecenter

Stagnazione dei canoni di affitto in Svizzera

Adliswil, 11 ottobre 2011 – In settembre 2011 i canoni di affitto svizzeri hanno registrato un leggero incremento dello 0,04 percento. Rispetto al mese di settembre 2010 risulta un aumento dell’1,9 percento. L’indice «Svizzera» di homegate.ch ha raggiunto 118,4 punti.

Secondo homegate.ch, nel settembre 2011 i canoni di affitto in Svizzera hanno fatto registrare un incremento appena percepibile dello 0,04 percento a 118,4 punti. Su base annua si registra un incremento dell’1,9 percento.

Questo il risultato pervenuto all’offerta dell’indice degli affitti e rilevato dal portale immobiliare homegate.ch in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (BCZ). L’indice misura, in base alla qualità, le variazioni mensili dei canoni d’affitto per abitazioni nuove e nuovamente da affittare.

Basilea registra un’ulteriore flessione dei canoni di affitto
Con meno 0,2 percento, nella regione Basilea si osserva per la terza volta consecutiva una flessione dei canoni di affitto, attualmente scesi a 109,9 punti. A Berna e Zurigo, nel settembre 2011 i canoni sono aumentati dello 0,4 percento (indice 122,9 punti) risp. dello 0,1 percento (indice 117,4 punti). Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, i canoni di affitto hanno fatto registrare un incremento del 3,4 percento a Berna, dell’1,6 percento a Zurigo e un aumento appena percepibile dello 0,1 percento a Basilea.

Canoni di affitto invariati in tutti i segmenti
Nel settembre 2011 i canoni di affitto si sono mantenuti praticamente invariati in tutti i segmenti. I segmenti degli alloggi nuovi e vecchi hanno fatto registrare un leggero incremento dello 0,1 percento ciascuno (indice 121,1 risp. 117,7 punti). Nello stesso periodo, i segmenti degli appartamenti di piccole e grandi dimensioni hanno segnato un aumento pari ad appena lo 0,04 percento ciascuno. Gli indici degli alloggi piccoli e grandi sono ora di 118,0 e 120,0 punti. Rispetto al settembre 2010, i rincari dei canoni di locazione degli alloggi nuovi sono pari al 3,1 percento, seguiti dagli alloggi grandi con il 2,2 percento, dagli alloggi piccoli con l’1,7 percento e dagli alloggi vecchi con l’1,6 percento.

Cifre trimestrali
Nel 3º trimestre 2011, il rincaro più consistente dei canoni di locazione è stato registrato dalla regione dell’Arc Lémanique, con un incremento del 3,0 percento (indice 130,0 punti).  Nella regione Svizzera orientale, i canoni di affitto sono aumentati dello 0,2 percento (indice 114,6 punti). Nel 3º trimestre 2011 i canoni di locazione nelle regioni Ticino e Svizzera centrale sono diminuiti dello 0,7 percento (indice 115,9 punti) risp. dello 0,1 percento (indice 121,5 punti). L’analisi dell’evoluzione degli ultimi 12 mesi indica che l’incremento maggiore dei canoni di affitto si è verificato nella regione Svizzera centrale con un aumento del 3,1 percento, seguito dalla regione dell’Arc Lémanique con più 2,9 percento e dalla Svizzera orientale con più 1,8 percento. Con un più 0,8 percento, la regione Ticino ha registrato l’incremento più basso dei canoni di affitto.

Orientato alla qualità
L’aumento dei canoni di locazione in Svizzera viene corretto in base alle diverse qualità, posizione e dimensioni delle abitazioni. Il vantaggio di questo metodo cosiddetto edonistico è che riproduce il reale andamento dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare su homegate.ch. L’offerta dell’indice degli affitti di homegate.ch è l’unico indice dei canoni di locazione in Svizzera, orientato alla qualità.

Ulteriori informazioni e i grafici attuali sono disponibili sotto: www.homegate.ch/indice_degli_affitti.